Proloco Rio Marina e Cavo
Contatti
  • News
  • Home page
  • Storia e tradizioni
  • Diventare socio
  • Direttivo
  • Ospitalità
  • Enogastronomia
  • Contatti
  • Spiagge e luoghi da scoprire fra Rio Marina e Cavo

La Pro Loco ha inviato 3500 euro raccolti per il Comune di Amatrice. Grazie a tutti coloro che hanno contribuito

9/19/2016

0 Comments

 
Picture
3500 Euro inviati al Comune di Amatrice grazie alla gara di solidarietà promossa dalla Pro Loco di Rio Marina e Cavo


Il direttivo della Pro Loco di Rio Marina e Cavo informa che grazie ad una vera e propria gara di solidarietà dei cittadini residenti e ospiti, attraverso l'Associazione stessa, sono stati raccolti
€ 3500,00 ed inviati tramite bonifico bancario al Comune di Amatrice, duramente colpito dal terremoto del 24 Agosto scorso.

La Pro Loco esprime un grande ringraziamento a tutte le persone che hanno contribuito con un versamento sul conto corrente dedicato e attivato nei giorni scorsi dalla Pro Loco stessa. Il presidente della Pro Loco, Stefano Tredici, ringrazia personalmente il Circolo Velico Elbano di Rio Marina, che, con la sua iniziativa del 60° Anniversario, è riuscito a raccogliere una somma importante. Un ringraziamento speciale va anche all'associazione La Vena del Ferro per l'impegno dimostrato e la sua generosità.

Infine un ringraziamento va al Parco Minerario dell'Isola d'Elba, che insieme alla Pro Loco ha organizzato l'evento "Liricamente Insieme", offrendo un aperitivo con una raccolta fondi e un atto di solidarietà anche da parte del Parco Minerario stesso. La somma di € 3.500,00 è stata versata direttamente sul conto corrente apposito del Comune di Amatrice con la causale " - AmalAmatriceAmala - sostegno alla popolazione colpita dal sisma ".
​

Il Presidente della Pro Loco informa inoltre che il conto corrente sarà lasciato attivo per altre iniziative riguardanti la ricostruzione.



Il direttivo della Pro Loco di Rio Marina e Cavo







Picture
0 Comments

La Pro Loco di Rio Marina e Cavo raccoglie fondi per i cittadini di Amatrice colpiti dal terremoto

8/27/2016

0 Comments

 
Picture
Anche la Pro Loco di Rio Marina e Cavo organizza una raccolta fondi per il territorio del centro Italia duramente colpito dal terremoto il 24 Agosto 2016. Perciò è stato attivato dalla Pro Loco un conto di solidarietà per i cittadini di Amatrice presso la Banca Monte dei Paschi di Siena Agenzia di Rio Marina con
IB
AN IT 26 T 01030 70750 000000451254, causale  da indicare->TERREMOTO AMATRICE.
Altre iniziative verranno svolte nel mese di Settembre per portare il nostro aiuto alla cittadinanza dei paesi colpiti dal devastante del terremoto.

Con la donazione di qualche Euro possiamo contribuire a ridare speranze e un minimo di sorriso a quei bambini e quelle persone rimaste sole nel proprio dolore.
Ringraziamo anticipatamente quanti vorranno partecipare.


Il Presidente Stefano Tredici



0 Comments

Terremoto: ecco come partecipare alla raccolta fondi promossa dall'Associazione Pro Loco d'Italia

8/25/2016

0 Comments

 
Anche la Pro Loco di Rio Marina e Cavo aderisce all'appello della Associazione Pro Loco d'Italia - UNPLI- per dare sostegno alle popolazioni del centro Italia duramente colpite dal terremoto la notte fra martedì 23 e mercoledì 24 Agosto 2016. Qui di seguito l'appello del presidente nazionale UNPLI e le informazioni per dareil vostro contributo.


Raccolta fondi per i paesi colpiti 
dal terremoto del Centro Italia


Carissimi,
avrete appreso della tragedia del terremoto che ha colpito ancora alcune località del Centro Italia.
Mi risuonano nella testa le parole del mio amico Carmine, ex Presidente della Pro Loco di Amatrice, che ho chiamato appena sentita la notizia: “Claudio, tutto il centro storico è venuto giù, non ci sono più interi edifici e, sotto le macerie ci sono intrappolate tante persone, vive e morte. Per pura fortuna la mia famiglia è salva ma si conteranno molte, molte vittime. Il paese era pieno anche di turisti”.
Non possiamo rimanere indifferenti, dobbiamo muoverci come abbiamo fatto in passato.
Io, come donatore AVIS, mi recherò presso un centro raccolta sangue perché ci sono molte richieste.
Ma il modo migliore per aiutare, in questi casi, è quello di fare un versamento su:
  • Conto corrente postale 13692009 intestato a UNPLI Nazionale
  • Oppure tramite un bonifico IBAN IT81Z0760103200000013692009 intestato a UNPLI Nazionale

    Specificando nella causale TERREMOTO DEL CENTRO ITALIA

Non inviate prodotti. È un’esperienza che ho già personalmente fatto ad Onna in occasione del terremoto dell’Aquila. Io e Carmine Santarelli passammo dei giorni ad immagazzinare prodotti inutili di cui i terremotati non avevano alcun bisogno.
Pensate, arrivò un’intera pedana di spazzolini da denti dell’uomo ragno (circa 2000) per i bambini. Ad Onna i piccoli residenti erano una decina!
Spero che, come sempre, siate generosi e tempestivi confermando la ben nota solidarietà delle Pro Loco.
Grazie di cuore per tutto quello che potrete fare.
Il Presidente UNPLI
Claudio Nardocci




Picture
0 Comments

Talent Rock in Rio, domenica 28 Agosto!

8/23/2016

0 Comments

 
​
Picture
1° Talent Rock in Rio 
Domenica 28 Agosto le esibizioni
A decretare i vincitori per ogni categoria sarà il voto in diretta via facebook

Tutto pronto per “Talent Rock in Rio”, il concorso, organizzato dalla Pro Loco di Rio Marina e Cavo con la collaborazione di Comune di Rio Marina, Officina della Musica e dei commercianti riesi, nato con l'idea di trasferire ai concorrenti valori di crescita essenziali per essere felici: rispetto, leale competizione e amicizia.

Il concorso, aperto a tutti gli amanti della musica con canzoni edite e inedite, le cui iscrizioni sono terminate il 21 Agosto, è suddiviso in categorie. La finalità principale del concorso è quella di divulgare l’espressione artistico/musicale, fondandosi sulla convinzione che la musica sia patrimonio universale da condividere con le nuove generazioni e rappresenti un supporto fondamentale nel processo di maturazione e affermazione della propria identità. 
Nel corso della serata di domenica 28 Agosto dalle ore 21,00, sulla Terrazza degli Spiazzi, a Rio Marina, tutti gli interpreti si esibiranno ed un’apposita giuria di qualità selezionerà i tre finalisti. Successivamente, sempre nella stessa serata, una giuria popolare (votazione in diretta sulla pagina Facebook durante le varie performances) decreterà i primi tre vincitori di ogni categoria.
A questa prima edizione si sono iscritti ben 15 partecipanti e saranno presentati anche 3 brani inediti. La Pro Loco di Rio Marina e Cavo invita tutti coloro che amano la musica a sostenere l'iniziativa sia partecipando numerosi, sia votando via facebook per contribuire a scegliere i vincitori.
Per seguire l'evento via facebook la sera del 28 Agosto sarà possibile collegarsi alla pagina facebook dell'evento Talent Rock in Rio--> https://www.facebook.com/talentrockinrio/, e inoltre sarà possibile collegarsi gratuitamente alla rete Rio Marina WiFi.




Ufficio Stampa Pro Loco di Rio Marina e Cavo



0 Comments

La Combriccola del Blasco, la Vasco Rossi Tribute Band in concerto a Cavo

8/19/2016

0 Comments

 
Picture
A Cavo sbarca la Combriccola del Blasco-Serata musicale con le canzoni di Vasco Rossi
Sabato 20 Agosto, ingresso libero

Domani sabato 20 Agosto a partire dalle ore 22.00 la spiaggia di Cavo diventa palcoscenico per il concerto della “Combriccola del Blasco”, la Vasco Rossi Tribute Band nata nel 1990, nella provincia di Firenze, dalla passione sfrenata di Adamo Adams Paoletti. “La Combriccola del Blasco” è un marchio registrato a livello nazionale e mette in scena circa 100 concerti ogni anno in giro per tutta l'Italia. Questo risultato è il frutto di impegno, di una voce solista molto vicina a quella del rocker di Zocca, di una passione e di una band, definita dal leader stesso, oltre che dal pubblico, “grande e professionale”. C’è da sottolineare la tenacia e la capacità direttiva di Adams, che ha saputo coordinare impeccabilmente questo tipo di spettacolo, riuscendo a coinvolgere il pubblico non in un’imitazione, bensì in una condivisione della passione per Vasco e per la sua musica.
Oltre alla voce solista, la band attuale è composta da Federico Taddei alla batteria;Giacomo Parretti alle tastiere e cori; Massimo Nuti, figlio d’arte, alla chitarra e cori; Claudia Natili, che conta partecipazioni in studio con Umberto Tozzi e live con Dik Dik e Renato Zero, al basso; Mario Ramunni, chitarrista, attualmente operativo nella composizione di musica da film e con trascorsi live assieme ai Gemelli Diversi. La band vanta anche alcune partecipazioni Vip; in molti concerti si è esibita assieme ad alcuni membri della band di Vasco Rossi: Alberto Rocchetti (tastierista), Andrea Innesto (saxofonista), Riccardo Mori e Maurizio Solieri (chitarristi) e Claudio Golinelli (bassista). Tra i concerti più importanti va ricordato quello tenuto al Palalottomatica di Roma, quello al 70° Concorso Nazionale Miss Italia” a Salsomaggiore Terme.
La serata è organizzata da Comune di Rio Marina e Pro Loco di Rio Marina e Cavo.


Ufficio Stampa Pro Loco di Rio Marina e Cavo





0 Comments

Festa di San Rocco a Rio Marina: fuochi d'artificio e non solo!

8/14/2016

0 Comments

 
PicturePh. Alberto Chiassoni
Festa di San Rocco a Rio Marina
Tante iniziative fra musica, mostre, spettacolo pirotecnico, Schiuma party e negozi aperti



Martedì 16 Agosto Rio Marina come da tradizione festeggia San Rocco, santo il cui culto si è diffuso nel Medioevo e a cui il paese è particolarmente devoto, tanto da avergli intitolato una chiesa. Oltre alle tradizionali celebrazioni religiose, ci sarà anche la festa di tutta la comunità. Alle ore 21,30 infatti sulla Terrazza degli Spiazzi si svolgerà il concerto “Tributo a Rino Gaetano” con la Famiglia Malteni, a cura di Officina della Musica. Allo scoccare della mezzanotte, nello specchio acqueo del porto, si terrà il tradizionale spettacolo pirotecnico “Tra cielo e mare”. Dalle ore 00,30 invece il divertimento continua in Piazza S. D'Acquisto con lo Schiuma Party per grandi e piccoli, accompagnato dalla musica di DJ Francesco. Una serata da vivere con allegria con le attività commerciali aperte per l'occasione e alla scoperta dei tesori nascosti del paese con la possibilità di visitare anche il Museo di Minerali del Parco Minerario dell'Isola d'Elba, che ospita anche la mostra “Tesori da un antico mare” con i pesci fossili di Bolca, di ben 50 milioni di anni fa!
Inoltre fino alle ore 23.00 sarà possibile visitare la Torre degli Appiani e la mostra archeologica all'interno di essa dal titolo “Un ponte nel Mediterraneo: l'Arcipelago toscano nelle rotte commerciali romane”.
Le iniziative sono promosse da Comune di Rio Marina e Pro Loco di Rio Marina e Cavo.


Ufficio Stampa Pro Loco di Rio Marina e Cavo



0 Comments

Festa della Birra artigianale, torneo di toro meccanico e schiuma party, sabato e domenica a Rio Marina

7/28/2016

0 Comments

 
Picture


Sabato e domenica 30-31 Luglio a Rio Marina torna la Festa delle Birra artigianale che si svolgerà nella zona dei Giardini pubblici. Due giorni dedicati alla birra prodotta secondo tradizione con metodi artigianali, accompagnati da iniziative divertenti per grandi e piccoli quali il Torneo di Toro meccanico e lo Schiuma Party con musica disco. Il programma delle due serate è così articolato:


Sabato 30 Luglio
ore 18,30 Apertura stand gastronomici (panini) e stand birra. Apertura toro meccanico
ore 21,00 Torneo di toro meccanico
ore 22,00 Schiuma Party con musica disco

​

Domenica 31 Luglio
ore 18,30 Apertura stand gastronomici (panini) e stand birra. Apertura toro meccanico
ore 21,00 Torneo di toro meccanico
ore 22,00 Schiuma Party con musica disco

L'evento è promosso da Comune di Rio Marina e Pro Loco di Rio Marina e Cavo.




Pro Loco di Rio Marina e Cavo







0 Comments

"Gastronomia musicale"- Concerto e degustazione piatti riesi venerdì 29 Luglio all'anfiteatro delle miniere di Rio Marina

7/27/2016

0 Comments

 
Picture
Venerdì 29 Luglio alle ore 21,30 presso l'anfiteatro delle Miniere di Rio Marina si svolgerà l'evento “Gastronomia musicale”, con un suggestivo accostamento fra musica e cucina nella forma appunto del divertimento musicale. L'evento inaugura la stagione concertistica 2016. Durante la serata saranno eseguite musiche di Telemann, Mozart, Rossini, Zoellner, Bernstein, Czajkowski e  J.S. Bach.
A condurre il concerto sarà Mario Ancillotti, direttore, che sarà presente anche in veste di musicista (flauto) presentatore e primo chef. Insieme ad Ancillotti saranno presenti i seguenti artisti:

Silvia Tocchini, soprano
Matteo Bagni, tenore
Paolo Morelli, baritono
 
Francesco Facini, basso
Gabriele Micheli, pianoforte, clavicembalo e tenore
Ensemble Nuovo Contrappunto.

Per l'occasione saranno preparati gustosi Piatti tipici Riesi a cura de Il Polpaio.
L' ingresso al concerto è di € 10,00 escluse le degustazioni.
Tale evento è promosso da Comune di Rio Marina e Pro Loco di Rio Marina e Cavo con la collaborazione di Accademia Italiana della Cucina-Delegazione Isola d'Elba e la sua presidente Rossana Galletti, Toremar e Moby, Nocentini Group, Francesco Valluzzi della BAVAL Costruzioni di Pisa, Mc Energy, Mario Bolano, amministratore dell’ Hotel Airone di San Giovanni e il Consorzio Servizi Capo d’Arco. 


Ufficio Stampa Pro Loco di Rio Marina e Cavo

0 Comments

"Ambiente in pericolo- Come salvarlo con i libri", se ne parla a Rio Marina venerdì 22 Luglio

7/19/2016

0 Comments

 
Picture
​Un incontro dedicato all'ambiente in pericolo e alla conoscenza e diffusione di buone pratiche per salvarlo è quello che si terrà venerdì 22 Luglio a Rio Marina, ore 21,30, presso la Sala conferenze del Parco Minerario dell'Isola d'Elba. L'iniziativa dal titolo appunto “Ambiente in pericolo-Come salvarlo con i libri” sarà introdotta dall'intervento del sindaco di Rio Marina, Renzo Galli a cui seguiranno gli interventi di Andrea Lunghi, artista, Marino Garfagnoli, ambientalista e Enrica Zinno, architetto e scrittrice.

Il tema della serata di svilupperà a partire dal libro della stessa Zinno dal titolo “La cicogna bianca- Biodiversità in pericolo” edito da Phasar Edizioni nel 2016, dedicato ai ragazzi delle scuole medie proprio per incuriosire i giovani verso problematiche importanti quali la tutela dell’ambiente, il riscaldamento globale e le sue conseguenze, la biodiversità in pericolo, usando l’antico strumento della favola per tutti, oltre a notizie rigorosamente documentate, tratte dalla realtà.


La cicogna bianca, esempio di biodiversità in pericolo il cui habitat è stato fortemente compromesso, tanto che era scomparsa dall’Italia nel Settecento, è ora tornata. Il libro spiega le cause e gli effetti di tale evento nella speranza di suscitare nei giovani la curiosità indispensabile al rinnovamento e un primo approccio al metodo giusto per intraprenderlo. 
Senza biodiversità non ci sarà vita per nessun essere umano: povero, ricco, religioso o ateo, giovane o anziano che sia, in nessun Paese al mondo. 

L'iniziativa ad ingresso libero è organizzata da Comune di Rio Marina e Pro Loco di Rio Marina e Cavo.


Ufficio Stampa Pro Loco di Rio Marina e Cavo





0 Comments

Presentazione del 3° volume di Racconti riesi- Riesità di Carlo Carletti- Sabato 23 Luglio a Rio Marina

7/18/2016

0 Comments

 
Picture
Sabato 23 Luglio alle ore 22.00, presso la scalinata de La Pergola a Rio Marina, l'Associazione culturale Carlo D'Ego- Riesità, presenta la pubblicazione del 3° volume di Racconti riesi- Riesità di Carlo Carletti, noto a tutti come Carlo D'Ego. L'iniziativa coincide con il terzo anniversario della scomparsa dell'autore.

"La pubblicazione di questo terzo libro rappresenta per noi, componenti dell'Associazione Culturale, - spiega Enrico Carletti, presidente dell'Associazione- motivo di grande soddisfazione: sia perché è il frutto tangibile dell’opera certosina da noi intrapresa, sia perché porta a compimento il progetto di Carlo che aveva già programmato - a breve distanza dall'uscita del secondo libro, la pubblicazione di un terzo volume, che poi, per il sopraggiungere della malattia, non si è più realizzato. Si tratta di una raccolta di scritti che non hanno trovato spazio nelle due edizioni precedenti".

Dopo una breve introduzione, nel corso della quale verranno esposti i motivi per cui è stato deciso di proporre questo nuovo libro,  l'evento prevede la lettura di due brevi brani con contemporanea proiezione di filmati (sempre realizzati da Carlo d'Ego) attinenti ai brani stessi.  

Verrà inoltre introdotto il DIARIO DI  CARLO D'EGO - GLI ULTIMI GIORNI DI GUERRA ALL'ELBA, parte integrante del libro, con la successiva lettura di alcune pagine di questo documento eccezionale e la contemporanea proiezione di un filmato inedito che ci riporta a quei tristi giorni.

L'iniziativa è aperta al pubblico.     

Picture
0 Comments
<<Previous
Forward>>
    Immagine
    Miniera in Trail è una Gara nel Parco Minerario di Rio Marina, 27 km con 800 mt D+ . La gara si svolgerà il 23 Ottobre 2016 con partenza da Rio Marina Info: minieraintrail@gmail.com

    Categories

    All
    Assemblea Pro Loco
    Bilancio E Rendiconto
    Enogastronomia
    Eventi
    Eventi A Rio Marina
    Informazioni; Giochi; Bambini
    Internet
    Musica
    News
    Raccolta Fondi
    Servizi
    Solidarietà
    Sport
    Tradizioni

    Archives

    July 2017
    June 2017
    May 2017
    October 2016
    September 2016
    August 2016
    July 2016
    June 2016
    May 2016
    April 2016
    December 2015
    July 2015
    June 2015
    May 2015
    April 2015
    March 2015
    December 2014
    September 2014
    August 2014
    July 2014
    June 2014
    May 2014
    April 2014
    January 2014
    December 2013
    November 2013
    October 2013
    September 2013
    August 2013
    July 2013
    June 2013
    May 2013

Powered by Create your own unique website with customizable templates.